mercoledì 22 settembre 2010

vie per la verità

è stata data una notizia, qualche post fa, e se c'è una cosa che non va bene è l'incoerenza. si inizia così e si finisce a sostenere il governo dalle fila dell'udc, per esempio. ma un valore più importante esiste, ed è la bellezza con tutte le lettere belle grandi, qualcuna pure in corsivo e altre sottolineate variamente, ma nessuna in grassetto (la bellezza non è vettoriale sebbene soggetta alle leggi del relativismo culturale).
inoltre si sa che la scienza deve dirle grosse ogni tanto per essere tale, perché quando poi smascheri la fregnaccia dei pensatori precedenti fai un'ottima figura con gli altri scienziati.
quindi, in virtù dei benefici che l'arte concede per il solo fatto di praticarla, nella fattispecie la facoltà di privilegiare per un attimo il bello sul vero se quest'ultimo con il suo rigore si mette di traverso lungo la strada che termina nella verità, le recenti scoperte andranno riassunte in un'allitterazione lapidaria e colma di significati: trentatré triceratopi entrarono a trento tutti e trentatré trotterellando.

ai posteri è risparmiata la fatica di chiosare con pedanteria che i funzionali triceratopi sono una forzatura affatto veritiera (i dinosauri europei sono meno tamarri). si sa che i posteri hanno poco tempo per leggere tutto il blog...

Nessun commento: