domenica 14 ottobre 2007

equilibri

Intro
1980. La crisi petrolifera degli anni ’70 non è ancora risolta.
1981. Scoperto in Siberia centrale un mare di metano. L’Unione Sovietica è il leader mondiale dei produttori ed estrattori di idrocarburi.
1982. Esperimenti fotovoltaici in Kurdistan. La nazione si dichiara indipendente e autonoma.
1981. Giugno. Il Presidente degli Stati Uniti, Ronald Reagan, infiamma l’Occidente con un discorso sull’isolazionismo sovietico e minaccia il blocco comunista. Esperimenti nucleari a largo di Cuba.
1982. Gennaio. Un’ondata di gelo polare colpisce la zona temperata della Terra. Muoiono più di cento milioni di persone, in maggioranza vecchi e bambini nel “mondo libero”.
1982. 2 Febbraio. Flower Power, un movimento dissidente statunitense corrompe i militari e lancia 200 van Volksvagen psichedelici imbottiti di tritolo contro la Casa Bianca. Regan e il suo gabinetto muoiono nell’attentato.
1983. L’area mediterranea segue l’esempio del Kurdistan: nasce la Cintura del Sole.
1984. Patto Sahara: l’80% del deserto viene ricoperto di celle fotovoltaiche.
1986. Maggio. L’Europa e l’Africa sono indipendenti energeticamente.
1987. Dall’Arabia al Pakistan, il fervore di Saddam Hussein, Osama Bin Laden, Yasser Arafat e Yitzhak Rabin convertono gli stati petroliferi in produttori di energia pulita. Nasce la Fascia del Sole: dal Portogallo al Sud est asiatico ogni centimetro quadro utile prende luce e spara elettroni.
1986. Ottobre. Unione Sovietica e Fascia del Sole impongono la moratoria ONU sul carbone: le nazioni americane sono le più colpite.
1987. Gennaio. Il Canada si allinea all’Unione Sovietica.
1987. Aprile. L’Alaska è sovietica. Gli Stati Uniti hanno garantito metano per un inverno.
1987. Febbraio. Fidel Castro guida la rivoluzione in sud America. Muoiono 1500 tra militari e politici giustiziati.
1988. Giugno. Gli Stati atlantici degli USA si distaccano dall’Unione e si allineano con la Fascia del Sole.
1988. Luglio. Stati Uniti del Pacifico, Oceania e Giappone fondano la Cintura di Fuoco del Pacifico.
1989. Gli Stati centrali degli Usa contano poche centinaia di migliaia di abitanti.
1991. Viene firmato a Ginevra il nuovo Trattato Gaia che sancisce il graduale abbattimento delle frontiere.
1992. Si inizia ad attuare il progetto Eden per far fronte all’aumento vertiginoso della vita media. La carne animale viene “elevata” a farmaco per determinate patologie.
1992. Giugno. Viene abolito l’obbligo di leva in tutto il mondo.
1993. Parte il progetto “Anello di Gaia”: stazioni orbitanti propedeutiche a una base lunare per l’esplorazione del cosmo.

si poggia su questi presupposti un progetto di romanzo che ho in testa. e su questo modello ipotetico si possono costruire innumerevoli vicende. una delle conseguenze, ad esempio, potrebbe essere l'aumento dello strato di ozono e un improvviso spostamento delle emissioni solari verso l'ultravioletto a scapito di altre lunghezze invisibili. se non avessero già fatto un film su una storia del genere (è indifferente se il sole si spegne o se diventa uv. comunque si muore dal freddo, no?) avrei risolto tutti i miei problemi e sarei ricco e soddisfatto. vorrà dire che farò qualcosa di meglio