martedì 2 agosto 2011

sull'esercizio di certi diritti

quando uno è sotto i 30, ha ricordi ridicoli se non nulli di tangentopoli, ma per essere sintetici, si è trattato dello scoperchiamento di un vaso di pandora di corruzione e disonestà della classe politica con conseguente azione praticamente marziale delle prerogative del potere giudiziario.* ma se sei un delinquente di questo tipo non ha senso che incassi per il partito perché rimedi comunque un'inchiesta, un processo e la galera e al contempo sputtani il partito, mettendolo in difficoltà nel caso in cui debba restituire soldi già spesi, fatti furbo e intascati i soldi ricavati dalla corruzione o da attività di tesoreria. il partito infatti è condannato a rimanere più o meno al potere, nonostante cambi di nome e di facce, ma gli elettori prima o poi devono confrontarsi con la sua figura e stabilire se applicarci un segno nel segreto dell'urna.
a questo punto, puoi fare un ragionamento basato su quella che si propone di essere la regola aurea della attività politica: ruba alla fine della carriera, cioè sii onesto finché non trovi l'opportunità di fare un colpaccio, fai in modo di farlo andare in porto soprattutto per correttezza verso chi ti corrompe, ma anche per non farti denunciare da un complice o un corruttore colmo di risentimento, ma poi non essere così cretino (o avido?) da continuare a esercitare il mandato dei cittadini. dimettiti, sì, di punto in bianco, fatti una maserati, fai fare una scuola costosa ai tuoi figli o avvia un'attività, comprati una casa in campagna con servitù straniera, paga (già, non fare il taccagno o è la volta buona che ti sgamano per queste idiozie) i servizi degli operatori della prostituzione o semplicemente metti insieme la collezione di tex più completa di tutte, insomma, ricicla alla svelta e tieni conto che il riciclaggio si mangia una percentuale consistente del danaro sporco. ma non fare mai più il consigliere, l'assessore o il parlamentare, o ci ammorberai gli utenti dell'informazione con la tua presenza e con la questione morale. e, soprattutto, con un profilo così alto, corri maggiormente il rischio di essere beccato.

* in realtà c'entrava la cia, il reset del parlamento dopo che il presidente reagan ha vinto la guerra fredda (cit.) e il bisogno di nuovi satrapi del grande oriente, ma insomma, ci sono stati malfattori che alla fine l'hanno pagata

Nessun commento: